IN PRATICA: La riduzione dell'abitudine al fumo e all'alcool e una dieta adeguata possono comportare una riduzione drastica della mortalità da cancro e delle conseguenze dei tumori sulla qualità della vita. Fondamentale è un' adeguata educazione alla salute.
STUDIO: per quantificare il ruolo dei fattori di rischio modificabili legati alla comparsa di un tumore, sono stati analizzati i dati del Global Burden of Disease Study 2019 collegando le abitudini di vita con la presenza di cancro.
Secondo queste stime nel 2019 4,45 milioni di morti da cancro nel mondo erano ascrivibili a fattori di rischio modificabili.
Ciò significa che il 44,4% di tutte le morti da cancro sarebbero dovute a un fattore di rischio modificabile e potrebbero quindi essere significativamente ridotte dalla modifica dei comportamenti.
In particolare nel 2019 il numero delle morti associate a fattori comportamentali era di 2,88 milioni per gli uomini (50,6% di tutte le morti da cancro) e di 1,58 milioni nelle donne (36,3% di tutte le morti da cancro).
I fattori modificabili che avevano un maggior peso erano, al primo posto IL FUMO DI SIGARETTA, seguito dall'uso di ALCOL e dall'indice di massa corporea elevato, nei paesi a più basso PIL ai primi tre posti c'erano il fumo, i rapporti sessuali non protetti e l'alcol.
L' andamento nel tempo di questi fattori di rischio modificabili, è andato peggiorando dal 2010 al 2019, con un aumento del 20,4% delle morti da cancro attribuibili ai comportamenti non salutari.
Tratto da LETTERA CLINICA -MEDLIFE
Presso i locali della Farmacia San Nazario di Villarbasse, da anni potete trovare consigli, ascolto, esami, attività e professionisti finalizzati a preservare la salute.
PREVENIRE È MOLTO MEGLIO CHE CURARE è davvero il nostro motto, per diffondere cultura della prevenzione iniziamo da questo mese a inviare estratti di articoli scientifici per aiutare le persone a vivere meglio.
Abbiamo molti strumenti per aiutare noi stessi, usiamoli, usateci per chiedere informazioni, siamo a vostra disposizione.
Chiameremo questa rubrica ARTICOLI DAL MONDO DELLA SALUTE e troverete le newsletter raccolte in un tasto dedicato.
Buona giornata
Dario Destefanis e staff della farmacia San Nazario di Villarbasse