mezza intestazione

mezza intestazione bis

Crêpes di farina di castagne e ceci

Crepes castagne ceci

 

Per queste crêpes ho voluto utilizzare un mix di farine ideali per chi deve limitare l'uso del frumento.

Per creare l'impasto, ho usato la farina di ceci e la farina di castagne, lavorate insieme con il latte di soia e l'uovo.

Il mio metodo per realizzare la pastella delle crêpes può sembrare improponibile per chi è ai suoi primi esperimenti, ma diventa poi talmente un abitudine che la bilancia non la si usa più.

Io parto da una base di 2 uova che rompo in una ciotola aggiungendo poi le farine prescelte, nel nostro caso quelle di ceci e castagne, in quantità tale da avere un composto abbastanza denso.

A questo punto, aggiungo il latte vegetale prescelto (soia, riso, miglio) miscelandolo con l'aiuto di una frusta sino ad ottenere una pastella sufficientemente liquida.

Scaldo bene una padella antiaderente rotonda, diciamo sui 25 cm.

Raggiunta una temperatura bella calda, verso nel centro ½ mestolo di pastella che poi, facendo ruotare la pentola, distribuisco sul fondo e lascio sino a quando la superficie mi dà l'impressione di essersi solidificata, a questo punto con una paletta giro la crêpe.

Dopo la prima di prova, decido se sia il caso di aggiungere altro latte (se il risultato è troppo spesso) oppure ancora un po' di farina (se ho avuto difficoltà a girarla perché troppo sottile).

La quantità di pezzi che se ne ricava è direttamente proporzionale all'abilità raggiunta nel dosare l'impasto.

Possiamo farcirla, come vediamo nell'immagine, con la crema di nocciole, un'arancia pelata a vivo e delle mandorle.

Se invece abbiamo voglia di qualcosa di salato possiamo usare l'insalata, il formaggio e il tonno o il salmone affumicato.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera poiché usiamo farina di castagne e di ceci.

Latte: via libera visto che utilizziamo latti vegetali. Come farcitura evitiamo però il formaggio sostituendolo con la mozzarella di riso o altri formaggi vegetali (ormai si trovano anche presso la grande distribuzione).

Lieviti: cottura veloce e farine che non lievitano sono una soluzione vincente. Per farcirle niente miele né formaggio.

Nichel: sostituiamo la farina di ceci con la farina di riso integrale e evitiamo le mandorle; la crema di nocciole che può essere sostituita da un velo di marmellata, senza zuccheri aggiunti, di albicocca o altro frutto consigliato.

Fonte: Eurosalus

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

promo solari korff 2024

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready