mezza intestazione

mezza intestazione bis

Pancakes ai fiori di acacia

Pancakes fiori acacia

 

Se in questi giorni vi è capitato di passeggiare o correre in mezzo ai campi o ai parchi vi sarete accorti che oltre a pollini e fioriture, poco graditi agli allergici, gli alberi sfoggiano fiori bellissimi e profumati di colore bianco.

Questo è il periodo della fioritura delle acacie (almeno alla mia latitudine), così sono andata alla ricerca della pianta giusta per raccogliere qualche grappolo di questo fiore dal profumo intenso e dal sapore dolcissimo.

Nella mia famiglia di origine si usa cucinarli fritti in pastella e, nonostante i borbottamenti degli Speciani, quando arriva il piatto preparato dalla nonna non ci si tira mai indietro.

Io per non attirarmi i soliti commenti su fritto e non fritto, per colazione li ho preparati come pancake da assaporare al naturale, oppure con lo sciroppo di acero, con il miele, con la marmellata di arancia o con una fetta di prosciutto.

Per prepararli ho organizzato una specie di pastella più densa utilizzando 1 uovo, 5 cucchiai di farina integrale, 1/2 bicchiere di latte di soia.

Ho aggiunto 50 g di fiori di acacia lavati e asciugati con la carta cucina.

Li ho insaporiti con un po' di scorza di limone bio grattugiata, un po' di radice di zenzero fresca tritata e un pizzico di sale (facoltativo).

Ho scaldato una padella antiaderente e li ho cotti a cucchiaiate allargate in modo da far cuocere bene l'interno nel più breve tempo possibile.

Se volete essere più veloci, usate due padelle.

Con queste quantità io ho realizzato circa 5 pancake.

Volendo si possono aggiungere 2 cucchiaiate di ricotta, una manciata di uvetta (ammorbidita nel succo di arancia) e qualche pinolo.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: usate la farina di riso, di quinoa o di grano saraceno.

Latte: niente aggiunte di ricotta.

Lieviti: se non aspettate troppo a cuocere l'impasto e la cottura risulta veloce potete mangiarle tranquillamente. Non aggiungete uvetta o ricotta e non farcite con sciroppo d'acero o miele.

Nichel: niente uvetta e niente pinoli in cottura.

Fonte: Eurosalus

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

promo solari korff 2024

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready