Cibo degli dèi: così il botanico Carlo Linneo chiamò il cacao, attribuendo a questo prezioso frutto il nome scientifico Theobroma cacao. Un nome suggestivo che evoca un desiderio irresistibile di gustare il divino alimento. Le qualità del cacao sono innumerevoli, di seguito ne riportiamo alcune.
Arricchito con lo zucchero (meglio se poco, ndr), il cacao diventa una delizia che non solo appaga il palato, ma regala anche un effetto benefico sull'umore. C’è chi sostiene che il triptofano presente nel cacao, precursore della serotonina, agisca sul tono dell'umore, anche se le quantità presenti non sono sufficienti ad ottenere un effetto terapeutico. Tuttavia, si può considerare un pezzetto di cioccolato come una coccola per il benessere psichico, una carezza che infonde calore e soddisfazione.
Dal punto di vista scientifico, un aspetto documentato del cacao è la presenza di straordinari antiossidanti: i polifenoli, con in prima linea l'epicatechina, veri e propri “spazzini” dell’organismo. Questi composti agiscono neutralizzando i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare e promotori di processi infiammatori. Inoltre, gli antiossidanti del cacao hanno un effetto cardioprotettivo, favorendo il rilassamento dei vasi sanguigni e riducendo la pressione arteriosa. Il cacao, dunque, non è solo piacere per i sensi ma anche un alleato prezioso per la salute.
Il cacao possiede altresì proprietà energizzanti grazie alla teobromina, che prende il nome dalla pianta stessa, e alla caffeina, presenti in quantità utili a stimolare mente e corpo, senza causare un'agitazione eccessiva. È il supporto ideale per quei momenti in cui serve una spinta di energia, ma senza esagerazioni.
Infine, un paio di consigli: il cioccolato va gustato con moderazione, data l’importante presenza del burro di cacao, il grasso naturale del frutto. E inoltre opportuno prestare attenzione al tenore di zucchero contenuto del cioccolato. Tutto ciò che esula dalla percentuale dichiarata dal prodotto è zucchero. A titolo di esempio se ci troviamo di fronte a un cioccolato con un tenore di cacao del 60%, la rimanente parte, ossia il 40%, è costituito da saccarosio. A tale proposito diversi produttori si sono adoperati per sostituire lo zucchero con dolcificanti di derivazione naturale e a basso potere calorico come il maltitolo o l’eritritolo. Rispettivamente aventi la metà e nessuna delle calorie dello zucchero da cucina e un indice glicemico dimezzato o nullo rispetto allo stesso.
Il cacao, con il suo fascino antico e i suoi benefici comprovati, è molto più che un semplice alimento: è un dono della natura, un piacere da assaporare e un alleato per il nostro equilibrio psico-fisico. Con ogni pezzo, onoriamo una tradizione millenaria e ricordiamo che, anche nel semplice atto di gustare del cioccolato, possiamo trovare una connessione profonda con l'energia e il benessere che la terra ci offre.