mezza intestazione

mezza intestazione bis

Un anno di yoga riduce l'infiammazione del grasso addominale

Frequentare per un anno lezioni di yoga fa ridurre i livelli di infiammazione dell'organismo tipici della sindrome metabolica, ovvero una condizione clinica che predispone al rischio elevato di diabete, problemi cardiovascolari e fegato grasso. L'ennesimo studio che si concentra sui benefici di questa pratica mutuata dall'Oriente è apparso sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports. La sindrome metabolica è una patologia molto diffusa che raggruppa una serie di fattori di rischio come ipertensione arteriosa, obesità viscerale, insulino-resistenza e iperglicemia. I ricercatori dell'Università di Hong Kong hanno reclutato 97 partecipanti asiatici con età media di 57 anni, che presentavano questa sindrome, dividendoli in due gruppi. A 52 di loro è stato fatto fare un allenamento di yoga per un anno, mentre 45 di loro sono stati assegnati a un gruppo di controllo.

Lo yoga ha diminuito le adipochine proinfiammatorie e aumentato l'adipochina antiinfiammatoria. I risultati supportano l'idea che questo tipo di attività possa essere un efficace intervento sullo stile di vita per ridurre l'infiammazione cronica e gestire le conseguenze della sindrome metabolica, come il diabete. "Era già noto che lo yoga può dare benefici per la pressione arteriosa e ridurre la circonferenza addominale", chiarisce Francesco Giorgino, direttore dell'U.O. complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche del Policlinico Universitario di Bari. "In questo caso - prosegue - ci si è concentrati sulla risposta delle adipochine all'esercizio di yoga a lungo termine, evidenziando che riesce ad attenuare lo stato infiammatorio del grasso viscerale e dunque ne riduce la sua pericolosità. Più è infiammato, infatti, più il grasso produce sostanze dannose in grado di favorire malattie cardiovascolari e diabete. Questi risultati - conclude l'esperto della esperto della Società Italiana di Diabetologia (SID) - essendo limitati a un numero ridotto di casi e a una sola etnia, andrebbero confermati da uno studio più ampio". (ANSA).

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready