intestazione 01

Alimenti e terapie oncologiche

La scelta degli alimenti giusti aiuta le terapie oncologiche

La scelta di quello che mangiamo è importante non solo per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore, ma anche per migliorare l'effetto delle terapie. Quello che mangiamo, insieme a corretti stili di vita, alla giusta comunicazione col medico e al supporto psicologico, aiuta ad affrontare meglio la sfida. A fare il punto, l'incontro "Alimentazione ed effetti collaterali nelle pazienti affette da tumore", ospitato presso l'Istituto Tumori Regina Elena, nell'ambito della Settimana dedicata alla Salute della Donna.

Se dei benefici dell'esercizio fisico e dello smettere di fumare molto si è scritto, meno si sa di quanto sia importante «l'alimentazione come terapia complementare, ovvero come supporto a chemio e radioterapia», chiarisce Alessandra Fabi, oncologa del Regina Elena, «perché quello che mangiamo modifica i batteri della flora intestinale e questi organismi a loro volta hanno una funzione pro o anti cancerogenica. Per questo l'oncologo deve indirizzare il paziente verso uno specialista o una struttura di riferimento, non basta un nutrizionista generico».

La nutrizione in oncologia non si basa sul conto delle calorie, spiega l'oncologo Massimo Bonucci, presidente dell'Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate (Artoi), «quanto sugli elementi presenti in ogni alimento, poiché alcuni vanno a stimolare i fattori di crescita, che sono anche fattori infiammatori, come il Gf-One. Per questo i pazienti non dovrebbero mangiare alimenti come latte e latticini, carne, farine raffinate e zuccheri».

Importante è, infine, cercare una comunicazione con il proprio oncologo, sottolinea Fabi, «che deve sapere cosa il paziente assume, come si comporta, quali effetti collaterali presenta. Strumenti come la medicina narrativa possono aiutare a ridurre le distanze». (ANSA)

Life Enegy Water

life energy wterRegalati e regala
ACQUA PURA

LOCANDINA ACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE 2024

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready