Olio essenziale di Ravintsara originario del Madagascar, distillato dalle foglie della canfora. Dai malgasci viene chiamata pianta di tutti i mali grazie alle sue molteplici proprietà.
Questo prezioso olio essenziale è uno dei più adatti in questa stagione a combattere i virus grazie alle sue molecole fortemente antivirali, immunostimolanti e antinfettive.
Consigliati o per uso orale, in diffusione o semplicemente sui polsi o sotto i piedi per difendersi dalle aggressioni.
Non dovrebbe mai mancare nel nostro taschino.
Usi: infezioni naso - gola - herpes - influenza - bronchite - insonnia depressione - stanchezza fisica .
Il termine “Aromaterapia” è utilizzato per la prima volta nel 1928 da un biochimico francese, René-Maurice Gattefossé.
Un olio essenziale è l’essenza volatile estratta da piante aromatiche mediante distillazione in corrente di vapore acqueo.
L’aromaterapia è l’utilizzo degli oli essenziali per favorire l’armonia fisica e mentale. Si utilizzano gli oli essenziali per velocizzare il naturale processo di guarigione. È un metodo naturale che si basa sull’attività delle molecole biochimiche degli oli essenziali.
L'aromaterapia scientifica o aromatologia è lo studio degli oli essenziali, ovvero una scienza che ricorre a una metodologia rigorosa e si basa su dati scientifici solidi, confermati in laboratorio.
Gli oli essenziali utilizzati nell’ambito dell’aromaterapia scientifica rispondono a rigidi criteri di qualità che bisogna necessariamente conoscere e rispettare :
- Gli oli essenziali di qualità devono necessariamente provenire da piante certificate dal punto di vista botanico, ovvero identificate con due nomi latini, dal momento che è il latino la lingua universalmente riconosciuta in botanica. Il primo nome indica il genere, ad esempio Cupressus; il secondo, la specie: sempervirens, cipresso sempreverde.
- Le diverse parti di una stessa pianta (fiore, foglia, stelo, corteccia, radice e altre) possono produrre essenze diverse. È quindi importante precisare anche l’organo della pianta.
- Le componenti aromatiche di una pianta non sono immutabili. Una stessa pianta, crescendo in luoghi diversi, può secernere essenze molto diverse tra loro a seconda di una serie di variabili, tra cui l’esposizione al sole, il clima, la composizione del suolo, l’altitudine.
Esistono diverse categorie di oli essenziali.
Gli oli essenziali puri, naturali, completi o integrali al 100% sono rari e il loro costo è più elevato se rispondono a tutti i criteri di qualità di un olio essenziale chemiotipizzato.