intestazione 01

Nuove linee guida per una vita senza tumore: quasi cancellati gli alimenti “contro”, vince uno stile di vita personalizzato

Gli effetti positivi della medicina personalizzata sono sempre più evidenti.

Anche la recentissima revisione critica delle linee guida per la prevenzione delle malattie tumorali, pubblicata il 9 Giugno 2020 su “CA: A Cancer Journal for Clinicians”, ha messo ai primi posti tra le indicazioni efficaci da seguire, il controllo del peso e la pratica dell'attività fisica.

La scelta dei cibi deve essere varia e soprattutto “colorata” (come noi diciamo da anni) e infine, tra le ultime raccomandazioni, c'è la limitazione (non l'abolizione) degli zuccheri, della dolcificazione, delle carni processate e di quelle rosse, delle farine non-integrali e dei cibi super-raffinati. (Rock CL et al, CA Cancer J Clin. 2020 Jun 9. doi: 10.3322/caac.21591. Online ahead of print)

Una vera e propria rivoluzione concettuale. Al centro non c'è più la abolizione di alcuni alimenti ritenuti un tempo possibili cause tumorali e la indicazione di assunzione di determinati nutrienti (ad esempio Selenio, Manganese, Zinco e alcune vitamine), ma l'equilibrio individuale nella gestione del peso corporeo e dell'attività fisica.

Il tema cardinale diventa quello della sensibilità insulinica e dell'infiammazione, situazioni che provocano l'incremento di peso e facilitano lo sviluppo di molte malattie croniche degenerative. Si passa cioè da affermazioni simili a “il latte fa male” a una considerazione legata all'individuo, rispettosa della medicina personalizzata e degli equilibri di ogni persona.

Una acquisizione scientifica già iniziata nel 2007, a Londra, con il rilascio del documento che ogni 10 anni le più importanti associazioni internazionali di studio del cancro e della sua prevenzione rilasciano per i medici e per il pubblico. Già allora emergeva con chiarezza il ruolo dell'eccesso insulinico come possibile concausa dello sviluppo tumorale, accompagnato da processi infiammatori cronici non controllati.

Oggi questo aspetto sta diventando certezza, gettando basi più precise, e più umanizzanti, della prevenzione delle malattie tumorali. Nel mio percorso scientifico e professionale, lo studio dell'infiammazione, delle citochine infiammatorie più importanti e degli effetti della glicazione, legata all'eccesso di zuccheri, sta confermando la sua importanza ogni giorno di più, tanto che nel centro SMA in cui lavoro, insieme allo staff medico e nutrizionale, affrontiamo tutti i nostri percorsi terapeutici attraverso lo studio personalizzato della nutrizione e i suggerimenti di stile di vita adeguati ad ogni singola persona.

In ordine di importanza, le nuove linee guida richiamano a questi aspetti:

Mantenere il proprio peso nel giusto ordine di grandezza ed evitare di aumentare di peso in età adulta
Praticare attività fisica (150-300 minuti alla settimana di aerobiosi o 75-150 minuti di attività intensa o una combinazione delle due modalità)
Seguire abitudini alimentari che prevedono cibi che aiutano a mantenere il peso, vegetali e frutti diversi e di diversi colori e ricchi di fibra e uso di farine integrali, limitando carni processate e carni rosse, bevande dolcificate, cibi super-raffinati e farine bianche.
Limitare l'alcol a un massimo di 2 porzioni al giorno per i maschi e 1 al giorno per le femmine
È importante notare che queste linee guida presentano un forte richiamo ad istituzioni pubbliche e private per una collaborazione attiva nel consentire e promuovere questo tipo di assunzione alimentare. Su Eurosalus ne abbiamo spesso parlato, a proposito di bevande dolcificate presenti nelle scuole e di merendine fornite ai bambini. Serve una sempre maggiore attenzione nella direzione giusta.

La personalizzazione del proprio stile alimentare parte oggi dalla conoscenza di alcuni principi basilari, come quelli presentati nell'articolo “Nutrirsi bene”, e della conoscenza dei propri profili personali relativi alla infiammazione da zuccheri e da alimenti. Il test PerMè unifica la valutazione di questi due aspetti per indicare la strada più appropriata per ogni singolo individuo. Oggi sappiamo che le scelte alimentari che ne derivano sono in linea anche con le indicazioni più recenti per la prevenzione tumorale.

(Fonte Eurosalus)

Life Enegy Water

life energy wterRegalati e regala
ACQUA PURA

LOCANDINA ACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE 2024

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready