I dolci vegan sono solitamente il piatto che incuriosisce di più, perché molti pensano che non si possano fare senza latte, burro, uova. Invece i dolci vegan sono deliziosi, come sapore non hanno nulla da invidiare a quelli non vegan, e sono anche più leggeri!
Lo "speciale" di VeganHome sul tema una serie di trucchi per sostituire le uova e poi: alcuni impasti e creme di base, coi quali si possono realizzare vari tipi di torte e biscotti; alcuni esempi di torte e cupcakes; esempi di biscotti. Una volta imparate queste ricette, non sarà difficile personalizzarle e modificarle.
Qui segnaliamo una delle ricette, quella per il pan di Spagna, base per molti dolci. Per scoprire le altre basta consultare lo speciale di VeganHome.
Ingredienti
- 175 g di farina 00
- 70 g di fecola
- 150 g di olio di mais o girasole
- 125 g di zucchero
- 150 ml di latte di soia
- 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE - Mettete l'olio in un tegame e, a fuoco bassissimo, aggiungete lo zucchero, mescolando molto bene; iniziate a unire la farina mescolata alla fecola e, continuando sempre a girare, il latte a filo e per ultimo il lievito. Quando il composto ottenuto sarà senza grumi e fluido, mettetelo in una tortiera rivestita con carta forno e cuocete a 180° per 25 minuti. Se la torta tende a scurirsi troppo, tiratela fuori dal forno, copritela con un foglio di alluminio e terminate la cottura.
Questa torta ben raffreddata può essere tagliata a metà e farcita a piacere: marmellata, panna di soia montata, cioccolata.... Tagliata a fette orizzontali e bagnata con caffè o liquore può essere la base per il tiramisu o lo zuccotto; nella versione semplice è un'ottima prima colazione.
Vai allo speciale di VeganHome per scoprire le altre ricette.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info