mezza intestazione

mezza intestazione bis

articoli salute

Vitamina C e Vitamina D, fondamentali soprattutto con l'arrivo dell'inverno

Rosa Canina 300Da tempo studio la vit C e i suoi straordinari effetti, spesso dimenticati.
Presso la farmacia San Nazario di Villarbasse trovate l'estratto secco di rosa canina, ricchissimo di vitamina C (titolato al 70%), ma non solo, in quanto il prodotto naturale non contiene solo acido ascorbico ma tutto il fitoomplesso, ovvero tutti i i principi attivi che la natura ha voluto mettere nella rosa canina.
Abbiamo fatto anche preparare per i più piccoli, uno sciroppo alla rosa canina, ideale per affrontare l'inverno (ma non solo).
Questi preparati sono ricchi di vitamina C, carotenoidi, polifenoli e in generale di sostante antiossidanti. È consigliato assumerli nel trattamento di infiammazioni e raffreddori, con una azione stimolante del sistema immunitario ed eccellenti tonici per contrastare la stanchezza.
In generale favoriscono una fisiologica azione ricostituente. 

 

 

Con l'arrivo del periodo autunnale e invernale è risaputo che bisogna assumere i coretti quantitativi di vitamina D e di vRosa canina E Sitamina C. Ma perché è così importante e come può venire in aiuto l'alimentazione?

La vitamina C è una vitamina idrosolubile (ovvero che si scioglie in acqua) e che svolge diverse azioni, soprattutto nei processi di difesa dell'organismo: è in grado infatti di favorire l'eliminazione dei radicali liberi (sostanze che inducono un forte stress ossidativo), favorendo il rafforzamento del sistema immunitario e svolgendo un'azione preventiva nei confronti di malattie virali o infettive.

La carenza di vitamina C al giorno d'oggi è molto rara ma causa fragilità capillare e difficoltà nella produzione endogena di collagene. Inoltre consente di rendere più biodisponibile il Ferro contenuto all'interno dei vegetali (con un'abbondante spruzzata di limone sugli spinaci ad esempio).

La vitamina C si degrada facilmente a medio/alte temperature e i lunghi tempi di esposizione prima del consumo ne riducono drasticamente la concentrazione. Inoltre, trattamenti che comportano lavaggi con grandi quantità di acqua e successiva cottura possono portare a notevoli perdite (sino a raggiungere in alcuni casi il 75%).

Gli alimenti che ne contengono in maggiore quantità sono i vegetali: alimenti a foglia verde, agrumi (arance e limoni soprattutto), kiwi, ribes, peperoni gialli e rossi, pomodori, ortica, prezzemolo, broccoli, papaya, lattuga, cavolfiore, spinaci, cavolo cappuccio e ancora prezzemolo e paprika.

A tutti noi piacerebbe avere un orto vicino casa dove coltivare pomodori e lattuga pronti al consumo senza perdite eccessive di vitamina C ma purtroppo fattori come il tempo che passa dal momento di raccolta o ancora l'esposizione all'aria aperta legati alla grande distribuzione non sono sotto il nostro controllo. Dobbiamo quindi agire con alcuni trucchetti per ottimizzare l'assunzione vitaminica come la giusta modalità di cottura: prediligere alimenti crudi o ancora utilizzando temperature molto basse o cotture al vapore per cuocere gli spinaci o i broccoli preserva al meglio questo prezioso microelemento. Evitate dunque cotture con fiamma altissima o molto lunghe e, quando potete, assumete il prodotto crudo!

A proposito di prodotto crudo, proprio per via delle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C evita l'imbrunimento degli altri ortaggi: il succo di limone in una macedonia evita l'imbrunimento delle banane o ancora un avocado tagliato diventerebbe marrone dopo poco tempo, spruzzando il succo di un agrume in superficie invece, eviterete lo spiacevole fenomeno.

Il secondo attore del palco invernale è sicuramente la vitamina D: è noto che la sua sintesi corporea è correlata all'esposizione solare, sicuramente difficile a novembre per chi non vive alle Seychelles.

Semplici passeggiate all'aria aperta in autunno e in inverno consentono comunque di agire in minima parte sulla sintesi corporea della vitamina, ma non è sufficiente, motivo per cui è importante introdurne i giusti quantitativi con la dieta e eventualmente tramite un'integrazione specifica, previo specifico dosaggio tramite analisi del sangue e consulto medico.

Le azioni di questa vitamina liposolubile (si scioglie nei grassi) sono infinite: dal rinforzamento del sistema immunitario alla riduzione delle problematiche di natura allergica, molti studi mostrano anche la stretta correlazione tra insufficienza di vitamina D e depressione e ancora limitato assorbimento di calcio nelle ossa, maggiore rischio di diabete gestazionale/diabete nel nascituro e parto pretermine.

Utile per cui prestare attenzione alla sua corretta assunzione.

Spesso condizioni di carenza (sotto i 30 ng/mL) sono anche riconducibili ad uno stato infiammatorio, spesso intestinale, che ne ostacola il corretto assorbimento. La sua modulazione dell'infiammazione tramite un'alimentazione specifica è la strada che percorriamo con maggiore successo nella nostra pratica clinica presso il centro medico SMA.

Tra i primi alimenti ricchi di vitamina D c'è sicuramente l'olio di fegato di merluzzo, effettivamente poco invitante. Vengono per cui in aiuto diverse tipologie di pesce (aringa, sgombro, carpa, alici, cernia, trota, salmone) e in minore quantità uova, burro, carne rossa, latte e derivati.

Facciamo dunque alcuni esempi di piatti equilibrati per fare il pieno di vitamina D e vitamina C:

- Frullato con un'arancia (ricordate che le centrifughe o gli estratti eliminano la fibra creando dei veri e propri concentrati zuccherini), limone e menta fresca, accompagnato da ricotta di capra abbondante, fiocchi di avena e una manciata di ribes

- Sandwich con burro, salmone selvaggio e rucola

- Pane di segale con brie, pomodorini e lattuga

- Pasta integrale con salmone leggermente scottato, prezzemolo e limone fresco

- Insalatina di rucola, cavolo cappuccio, uova sode, formaggio stagionato e legumi

- Pasta di ceci con alici, pesto di ortiche e pomodorino

- Riso basmati integrale con sgombro, broccoletti e spolverata di paprika

- Crostini integrali con fegatini di pollo e cavoletti di Bruxelles cotti al vapore

Ricordate che, soprattutto nel periodo invernale, una corretta integrazione gestita con il proprio terapeuta di fiducia, può essere di grande aiuto.

FONTE: EUROSALUS

 

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

promo solari korff 2024

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready