Anche se la depressione è al secondo posto tra i disturbi mentali che affliggono i giovani pochi tra quanti la sperimentano ricevono un trattamento appropriato. Un’opzione sostitutiva o aggiuntiva rispetto alla terapia farmacologica é impegnare il giovane depresso in attività sportive. Per indagare sul ruolo dell’attività fisica nell’alleviare i sintomi depressivi nei bambini e negli adolescenti è stata condotta una revisione sistematica con metanalisi. Sono stati identificati 21 studi per un totale di 2441 partecipanti.
È emersa un’associazione positiva tra gli interventi che promuovono l’attività fisica e il miglioramento dei sintomi depressivi, misurato su scale validate (P =0,004).
Benchè gli studi fossero piuttosto eterogenei e le differenze della durata e dell’intensità dell’attività fisica e dell’età del soggetto, nonché la presenza o l’assenza di un supervisore, rendessero i risultati poco confrontabili, Il miglioramento conseguente all’attività fisica era in ogni caso più evidente nei soggetti con più di 13 anni di età.
L’attività fisica va quindi consigliata ai giovani con depressione perché è in grado di ridurre la sintomatologia, restano da chiarire l’intensità, la frequenza e la durata più adeguate.
Fonte: Lettera Clinica – Febbraio 2023