mezza intestazione

mezza intestazione bis

Buongiorno colazione: tre colazioni perfette per l’inverno

Tre colazioni perfette per l inverno

Fare la prima colazione giusta è importante non solo per cominciare la giornata con il piede corretto, ma anche per stare bene, attivare il metabolismo e rimettersi (o rimanere) in forma.

Per fare ciò, la prima colazione deve essere abbondante, completa di carboidrati, proteine e frutta o verdura come un corretto piatto della salute e… piacevole da gustare.

Ecco quindi tre idee complete e gustose da usare nelle mattine invernali.

1. Colazione continentale

Si compone di:

Frutta e/o verdura a piacere, preferibilmente cruda e di stagione per mantenere il più intatto possibile il pool di vitamine e antiossidanti. Kiwi, mandarini, mandaranci, mele, pere, cavolo, radicchio o cicoria, a seconda della località e del mese, saranno ad esempio perfetti.

Uova strapazzate (o cotte nel modo preferito, purché senza oli in cottura), con una macinata di pepe a piacere e olio extra vergine di oliva aggiunto a crudo. Per capire quante uova mangiare (senza paura del colesterolo) è utile sapere che un uovo contiene circa 6 g di proteine, localizzate per lo più nell’albume. E se vi state domandando quante proteine consumare a colazione, trovate la risposta nell’articolo dedicato “Quante proteine a prima colazione?“.

Carboidrati complessi (integrali). Possiamo usare, possibilmente variando, quelli che preferiamo. Del riso integrale o delle patate preparate con anticipo e semplicemente da scaldare possono fare al caso nostro, così come della polenta integrale o delle fette di pane integrale da mettere nel tostapane.

2. Colazione golosa (con “cioccolata calda” proteica)

Si compone di:

Frutta e/o verdura fresca e cruda, come ad esempio un finocchio, da sgranocchiare o gustare nel mentre che preparate la parte forte di questa colazione, o da tagliare a pezzetti e mangiare insieme alla cioccolata calda.

Cioccolata calda proteica (dolcificata con una banana). Si prepara frullando con il minipimer, già nel pentolino, una banana o una mela o una pera mature, le proteine in polvere gusto neutro desiderate (ad esempio quelle concentrate dal siero del latte o quelle di riso), mezzo cucchiaio di cacao in polvere, cannella e/o vaniglia a piacere e il latte o la bevanda vegetale preferita (di più per una versione più liquida o un po’ meno per una versione concentrata e densa). Una volta mescolati gli ingredienti (e ottenuta la densità desiderata regolando la parte liquida si accende il fuoco sotto il pentolino e si scalda fino alla temperatura desiderata, prima di consumare leccandosi i baffi. Della crema di semi oleosi può essere aggiunta a piacere a fine cottura (ad esempio una 100% mandorla, nocciola, arachidi o anacardi).

Carboidrati complessi (integrali). Dei cereali integrali a base di avena, miglio o mais, ad esempio, staranno benissimo consumati con un cucchiaio insieme alla vostra “cioccolata calda”.

3. Colazione veloce

Per questa colazione assicuratevi di avere tutto già pronto nel frigorifero, giusto da assemblare. Si compone di:

Frutta e/o verdura fresca, cruda e di stagione. Potete decidere di consumarla a parte o tagliata e unita al resto.

Parte proteica. Per raggiungere la quota proteica necessaria si può usare dello yogurt intero non dolcificato (tenendo presente che un barattolo di yogurt classico contiene in genere poco più di 5 grammi di proteine, mentre un barattolo di yogurt greco ne contiene mediamente un po’ più di 15), semi oleosi (anche una crema a base, ad esempio, di mandorle, nocciole, arachidi o anacardi al 100% svolgerà benissimo il suo compito) ed eventualmente qualche proteina in polvere per completare la quota che ci serve. Cacao, cannella, vaniglia e/o tè matcha o altre spezie possono ad esempio usare per aggiungere ulteriore gusto se gradito.

Carboidrati complessi (integrali). I cereali integrali preferiti (ad esempio di avena, mais, riso, grano saraceno, miglio… preferibilmente non dolcificati) potranno essere usati a questo scopo (inseriti nello yogurt o consumati separatamente a seconda dei gusti).

È importante specificare che la prima colazione dovrebbe essere un pasto completo (con vegetali, carboidrati e proteine), proprio come un italiano tenderebbe in genere a pensare alla cena. Se qualcuno si sentisse più ispirato, ad esempio, con del pollo o del pesce con contorno di verdura e carboidrati integrali, è giusto specificare che anche questa è una opzione possibile.

Allo stesso modo è corretto ricordare che anche variare in tavola è utile per restare in salute: variate per questo spesso i cereali usati, così come il latte o la bevanda vegetale e la fonte di proteine, in modo da prevenire l’insorgenza di eventuali fastidi correlati a una assunzione ripetitiva.

Fonte: Eurosalus

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

promo solari korff 2024

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready