Le soluzioni ci sono, e a portata di passo. Nella Farmacia San Nazario è possibile eseguire gratuitamente un test dell’udito per comprendere con precisione la natura del nostro problema all’udito.
«In un ambiente riservato della farmacia, su appuntamento, un consulente audioprotesista esegue un test/controllo dell’udito con una serie di suoni corrispondenti a precise frequenze per rilevare il livello di ipoacusia e il tipo». La farmacia è inoltre collegata, grazie alla telemedicina, con un medico specialista in audiologia che esegue un esame audiometrico completo.
«Con questo servizio portiamo la prevenzione più vicina ai cittadini. La persona può eseguire sotto casa un test dell’udito e prendere consapevolezza del tipo di disturbo con la sicurezza del consulto dello specialista collegato in diretta con la farmacia».
Con la diagnosi e la prescrizione medica online in mano, si può quindi valutare, senza impegno e anche in un secondo momento, una soluzione protesica.
«Anche in questo caso possiamo essere di supporto: da tempo collaboriamo con Otofarma SpA, un’azienda che produce apparecchi acustici e li vende direttamente ai cittadini, con un bel risparmio in termini di costi».
«In base al tipo di deficit, accertato dallo specialista, si propone un apparecchio personalizzato, costruito da noi secondo la curva di risposta del paziente per migliorare la sua ipoacusia» racconta la Dott.ssa Giovanna Incarnato, amministratore di Otofarma SpA. L’apparecchio arriva in farmacia e viene consegnato dall’audioprotesista per spiegarne il funzionamento, come e quando indossarlo, ma non solo.
«È importante attivare un percorso di riabilitazione dell’udito con il paziente, che in media arriva alla protesi dopo almeno 7 anni. Per questo si consiglia di indossarla prima 3 ore in casa, poi all’esterno e così via, per abituarsi e sfruttare al meglio le potenzialità dell'apparecchio, che è anche resistente all’acqua».
Col tempo, infatti, la protesi si dimentica. Ma non solo: la protesi è supportata da assistenza a vita h24 tramite un apposito numero verde.
Qualcuno dirà… e il prezzo? «A prescindere dal tipo di protesi necessaria, il costo è sempre, per il paziente, di 850 euro + iva. Un prezzo sociale, possibile perché produciamo e consegniamo direttamente ai cittadini grazie alle farmacie. Un aspetto importante, perché almeno il 14% della popolazione soffre di un disturbo dell’udito ma oggi solo l’1% indossa una protesi».
Ti sei accorto di un calo dell’udito? Presso la Farmacia San Nazario puoi prenotare un test dell’udito per verificare il livello e il tipo di ipoacusia. È preciso, sicuro e gratuito. Non aspettare e chiedi al tuo farmacista.