mezza intestazione

mezza intestazione bis

ESTERNO-notte-slide.jpg
011.jpg
biomaplan.jpg
YOGA-L.jpg
alimentazione-L.jpg
DSC_0067b.jpg
interno.jpg
previous arrow
next arrow

La salute non può essere comprata o venduta, non può essere ottenuta solo con pillole o pozioni, ma è il frutto di molti anni di scelte sagge.

Lo staff dalla farmacia San Nazario

Perchè il logo

015 bis FOTO video

i servizi della Farmacia

Attività di gruppo

newsletter della Farmacia San Nazario

La galassia della salute

Altri professionisti in farmacia San Nazario a Villarbasse

Federfarma

Orario - dove siamo

011 HOME CARE bis

articoli salute

YOGA KUNDALINI

MASSAGGIO AYURVEDICO

Nordic Walking

TaijiI

HATHA YOGA

PSICOLOGO

YOGA RILASSAMENTO PROFONDO

FISIOTERAPISTA

RIFLESSOLOGA

RESPIRO CONSAPEVOLE

METODO TOMATIS

antiginnastica

PILATES POSTURA sorrentino

Qi Gong

PILATES POSTURA

Legumi per tutti, aria nella pancia per nessuno

Ceci, fagioli e leguminose sono un regalo della natura per la dieta, il benessere e la linea.

Ogni volta che si parla di questi prodotti di origine vegetale è inevitabile che qualcuno se la ridacchi pensando alla pancia piena di aria che, in effetti, segue spesso l"assunzione sporadica di questi alimenti.

La produzione di aria nella pancia, nota anche come "meteorismo", dipende principalmente da tre fattori: l"infiammazione generale, la non abitudine dell"intestino a interagire con l"alimento e la non abitudine dell"intestino a interagire con la fibra.

Gli stessi motivi che rendono questi alimenti spaventosi sono anche quelli che ne fanno mezzi utili e importanti per raggiungere il benessere desiderato.

Come già noto a molti, la varietà alimentare è una delle risorse più importanti al fine del mantenimento o del recupero di una buona salute. Ed ecco che le leguminose spezzano la routine, aiutando a ridurre quell"infiammazione da cibo che in un primo momento può causare un po" di fastidio alla loro introduzione.

Un organismo infiammato reagisce agli alimenti nuovi come una persona spaventata lasciata da sola in un posto che non conosce. Nella fattispecie, l"intestino umano non digerisce bene mentre la flora intestinale produce aria.

Sfiammare l"organismo è il primo passo per renderlo nuovamente in grado di reagire agli stimoli in maniera coerente, tollerante e intelligente.

La tolleranza alimentare può essere raggiunta attraverso una dieta di rotazione che permetta di affiancare settimanalmente prodotti nuovi a quelli che si è da sempre abituati a mangiare. Ecco che sostituire i fagioli con il tonno alla pasta col pomodoro per un paio di giorni a settimana può in un primo momento creare un po" di subbuglio a fronte di tanto bene nel lungo periodo.

L"azione di riduzione dell"infiammazione da cibo non è l"unica cosa positiva che le leguminose regalano a chi ne mangia: esse sono ricche di fibra vegetale, minerali e grassi polinsaturi (buoni).

Nel complesso questi alimenti proteggono il sistema cardiocircolatorio, la linea, il cervello. Abbassano l"indice glicemico, l"infiammazione generalizzata e persino il conto sullo scontrino del supermercato.

Inoltre, riducono nel tempo, non solo l"aria nella pancia a loro dovuta, che diventa inesistente, ma anche il gonfiore addominale tipico del post pranzo, quando essi siano utilizzati nella logica di una dieta di rotazione che controlli l"infiammazione da cibo.

È indubbio che le leguminose siano doni della natura da usare con serenità, amicizia e gusto.

Alcuni suggerimenti interessanti sulla preparazione di piatti che ne contengano si trovano sul blog di Marina Necchi, Le Ricette di Marina.

Tra questi: le crepes di ceci e castagne, l"Hummus, i Falafel (polpette di ceci), le lenticchie.

È comunque importante ricordare che ai fini di una sensata introduzione proteica giornaliera le più celebri leguminose, una volta idratate, contengono circa la quantità proteica di un qualsiasi cereale.

Le leguminose sono costituite più da carboidrati che da proteine e per questo è utile abbinarle a un"altra fonte proteica a completamento del pasto.

Se per gli infiammati è meglio cominciare a far uso di queste meraviglie alimentari nel fine settimana, possibilmente lontano da occasioni di obbligata socialità, con il tempo diventano uno strumento di salute potente, buono, soddisfacente, per tutti, senza più aria nella pancia per alcuno.

(fonte:  Michela Speciani, Redazione Eurosalus)

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla Newsletter della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

AVVISO RIAPERTURA

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready